L’abitato di Roccagloriosa, sovrastato dai resti del castello, è caratterizzato da un articolato impianto urbano. Nel centro storico è ubicata la chiesa di S. Giovanni Battista, fondata nel 1101 dal principe Ruggero e poi donata all’Ordine dei Cavalieri di S. Giovanni di Gerusalemme. Come si apprende dall’iscrizione sul portale, la chiesa fu ricostruita nel 1520 e poi, come attesta un’altra iscrizione, nel 1763. La chiesa conserva numerose statue lignee di scuola napoletana del XVII e XVIII secolo.

La chiesa della Confraternita del Rosario fu costruita come ringraziamento dagli scampati all’attacco dei pirati del 1552, nel luogo della chiesa di S. Maria dei Greci, così detta perché di rito greco. Conserva al suo interno un ciclo di affreschi della fine del XVI secolo, un crocifisso ligneo del XVII secolo e una Madonna del Rosario, dipinto della scuola Francesco Solimena, della seconda metà del XVIII secolo.

La chiesa di San Mercurio custodisce un interessante crocefisso ligneo della prima metà del XVI secolo, modellato su quello famosissimo di Lucca, che rappresenta il Cristo glorioso.

La Cappella del SS. Sacramento, detta di S. Angelo, fu fatta costruire da Marino Crasso, medico personale di Carlo V, conserva affreschi del XVII secolo con scene della Natività, del sacrificio di Isacco e di San Francesco e Santa Caterina.

Notevoli sono anche alcuni palazzi gentilizi, come Palazzo Balbi e Palazzo De Curtis, con interessanti portali in pietra; Palazzo Lombardi, con affreschi del XV secolo. Palazzo La Quercia, dimora di Andrea Carafa, signore di Policastro e di Roccagloriosa, fu fatto costruire nel 1475 da Guglielmo Sanseverino per ospitare le monache cistercensi che si dovevano trasferire dal monastero di S. Mercurio, ubicato fuori le mura, in un luogo più sicuro entro le mura. Dal 1650 divenne residenza dei feudatari. Conserva importanti affreschi del XV-XVI secolo.

Roccagloriosa: San Giovanni Battista

 

Roccagloriosa: San Giovanni Battista, particolare del portale

 

Roccagloriosa: Chiesa di S. Nicola
Roccagloriosa: palazzi gentilizi, sedi di nobili famiglie
Roccagloriosa: strade strette di impianto  antico
 

 

Roccagloriosa: strade strette di impianto  antico

 

Roccagloriosa: palazzi gentilizi

 

Roccagloriosa: fontana grande